Usiamo "cookie" tecnici...

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy e le Policy di questo sito a questo link.

Sicurezza sul Lavoro

image

Il Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/2008, 306 articoli e 52 allegati, nasce per sostituire il D.Lgs. 626/94:

Il principale campo di applicazione riguarda la regolamentazione per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Nel Testo Unico vengono indicate tutte le figure obbligatorie atte alla tutela della sicurezza dei lavoratori in azienda, ognuna delle quali deve ricevere una formazione adeguata.

Fra le altre novità ci sono modifiche per il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che va adeguato alla nuova normativa. Nel 2009 è stata approvata un'integrazione del Testo Unico sulla Sicurezza, il D.Lgs. 106/09, nel quale vengono introdotti dei cambiamenti al TU.

Obblighi e indicazioni dati dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro

Fra i vari obblighi e indicazioni dati dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, uno di primaria importanza è quello che riguarda la formazione sulla sicurezza sul lavoro. Secondo quanto definito dal DLgs 81/08 ogni figura che si occupa della sicurezza in azienda deve essere adeguatamente formato. Vengono inoltre date tutte le specificazioni a seconda del ruolo che si ricopre, sia per la formazione primaria che per i corsi di aggiornamento, anch'essi obbligatori. Per sottolineare ulteriormente quanto sia importante che i lavoratori conoscano quali sono e come prevenire i rischi sul lavoro sono state introdotte anche una serie di sanzioni piuttosto pesanti per il datore di lavoro che non provvederà alla formazione dei propri dipendenti, includono sia il pagamento di una multa sia l'arresto.

I corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro sono:

  • Corso RSPP datore di lavoro
  • Corso per RLS
  • Corso per addetto al primo soccorso (PPS)
  • Corso per addetto antincendio (GEA)
  • Corso di formazione e informazione per i lavoratori

“Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/2008”

In dettaglio

  • Corso RSPP datore di lavoro: il datore di lavoro deve seguire un corso di 16, 32 o 48 ore a seconda del grado di rischio dell'azienda. Il corso di aggiornamento è quinquennale e ha una durata di 6,10 o 14 ore, sempre in base al grado di rischio.
  • Corso per RLS: il corso dura 32 ore, l'aggiornamento è annuale e dura 4 ore.
  • Corso per addetto al primo soccorso (PPS): per aziende di tipo A il corso dura 16 ore, per quelle di tipo B e di tipo C 12 ore. L'aggiornamento avviene ogni 3 anni con un corso di 6 ore per il gruppo A e 4 ore per i gruppi B e C.
  • Corso per addetto antincendio (GEA): i corsi per addetto antincendio si dividono in base al grado di rischio dell'azienda. Per il rischio basso 4 ore, per il rischio medio 8 ore, per il rischio alto 16 ore. Per l'aggiornamento i corsi sono di 2,5 o 8 ore a seconda del grado di rischio.
  • Corso di formazione e informazione per i lavoratori: generale di 4 ore più 4, 8, 12 ore a seconda del grado di rischio dell'azienda.