Usiamo "cookie" tecnici...

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy e le Policy di questo sito a questo link.

Sicurezza Alimentare

image

H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points)

L'igiene alimentare è quella parte della sicurezza alimentare che studia il grado della qualità di cibi e bevande dal punto di vista igienico-sanitario. Si può quindi parlare di una vera e propria scienza che studia quali possano essere le cause di intossicazione o inquinamento di un alimento.

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), ovvero l'Analisi dei rischi e controllo dei punti critici, è un sistema di autocontrollo da parte dell'operatore che si occupa dell'igiene degli alimenti in tutti i settori appartenenti alla filiera della produzione alimentare.

Piano di autocontrollo H.A.C.C.P.:

  • Corso Addetto che non Manipola Alimenti
  • Corso Addetto che Manipola Alimenti - Liv. di rischio 2
  • Manuale dell'autocontrollo:

“Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/2008”

In dettaglio

  • Corso Addetto che non Manipola Alimenti - Liv. di rischio 1: Il corso e` rivolto al personale non qualificato che non manipola alimenti e si effettua in sostituzione dell'ex libretto sanitario; Il percorso formativo e` previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02.
  • Corso Addetto che Manipola Alimenti - Liv. di rischio 2: Il corso e` rivolto al personale qualificato che manipola alimenti e si effettua in sostituzione dell'ex libretto sanitario; Il percorso formativo e` previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02 .
  • Manuale dell'autocontrollo: descrive l'azienda ed i suoi processi, contiene indicazioni per prevenire e risolvere i rischi alimentari per ogni fase del processo produttivo.

Sanzioni

L'Operatore del Settore Alimentare che non rispetta i requisiti generali di HACCP è punito con sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 1000€ a 6000€.